Studio Odontoiatrico di Endodonzia e Conservativa - dott. Ernesto Russo

cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

oral cancer day

 
 
 
 
 
 

Il tumore del cavo orale, e quello della testa collo in generale, è purtroppo ancora una delle forme tumorali con il più alto tasso di mortalità, come evidenziato nel rapporto A.I.R.Tum (Associazione Italiana Registri Tumori) 2014.
Se per i tumori della testa e collo (bocca e ghiandole salivari, lingua, orofaringe) non si prevede un incremento, ma neppure una riduzione, del numero di malati per il 2015 (111.000  i casi stimati in Italia), per i tumore della bocca rimane drammatico il tasso di mortalità per i pazienti la cui diagnosi arriva tardivamente.
Dai dati indicati nel rapporto, il tumore del cavo orale ha una sopravvivenza oltre il tempo di cura del 5%, dopo 5 anni è del 19% e dopo 20 anni è dell'11%.
La percentuale di sopravvivenza in caso di diagnosi precoce (stadio 1 o 2) arriva, invece, anche all'80%.
Confermato come le fasce di età più colpite siano quelle oltre i 45-50 anni mentre le cause principali restano l'alcol e il fumo: il 90 % dei soggetti affetti da carcinoma orale è rappresentato da fumatori abituali. Un fattore etiologico che sta acquisendo crescente rilevanza è il Papilloma Virus Umano (HPV) 16.
E' di qualche giorno fa la notizia secondo cui il Ministero della Salute vorrebbe estendere la vacccinazione anti-HPV anche alla popolazione maschile a rischio.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica sul territorio nazionale il Nord-Ovest e Nord-Est restano quelle con il maggior numero di casi.
Dal rapporto A.I.R.Tum  viene confermato che più di ogni altro tumore, per quello del cavo orale la prevenzione ma soprattutto la diagnosi precoce rimane fondamentale.


L’appuntamento è per il
13 maggio 2017, in tutte le principali piazze d’Italia


Si terrà sabato 13 maggio nelle principali piazze d’Italia l’Oral Cancer Day, l’atteso appuntamento con la salute orale, quest’anno giunto al suo decimo anniversario.
La formula ormai consolidata prevede la discesa in piazza dei dentisti volontari che si faranno portavoce verso i cittadini dell’importanza di una corretta igiene orale e di stili di vita sani, per prevenire le malattie del cavo orale ed il cancro in particolare.
                                                                                                                               

Ulteriori informazioni su www.oralcancerday.it  

>>> prenota una visita di controllo <<<

Viterbo
Piazza del Sacrario
( angolo via Matteotti )
ore 09:00 - 13:00



>>> torna al menù AREA INFORMATIVA <<<

 
Torna ai contenuti | Torna al menu