Studio Odontoiatrico di Endodonzia e Conservativa - dott. Ernesto Russo

cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Diga dentale 1

cliccare sull'immagine per ingrandire

 

La Diga Dentale

L'introduzione della diga di gomma nel 1864 per opera del Dr. S. C. Barnum di New York costituì un grande progresso per l'Odontoiatria (Prime, 1937). Il suo impiego infatti, assicurando un campo operatorio completamente asciutto (Black, 1947), ha segnato l'inizio e l'incentivazione per una migliore pratica professionale (McGehee, 1956).

Scopo della diga

La diga viene utilizzata per isolare dall'ambiente orale uno o più denti in corso di trattamento, consentendo non soltanto l'eliminazione della saliva dalla zona operatoria, ma anche una modesta retrazione della gengiva. Con il suo impiego, infatti, quasi tutti gli interventi di natura conservativa potranno essere attuati in modo più perfetto e con minori interruzioni, potendo disporre di un campo asciutto durante tutte le fasi di preparazione e ricostruzione di una cavità.
Nei procedimenti di Terapia Endodontica, l'applicazione della diga costituisce un mezzo indispensabile per prevenire la contaminazione microbica.

Vantaggi

I vantaggi che l'impiego della diga può offrire sono molto numerosi e diventano sempre più evidenti man mano che se ne conoscono le molteplici indicazioni .
Esse saranno particolarmente evidenti nei procedimenti d'ispezione, preparazione e ricostruzione dei denti, e pertanto ogni intervento potrà essere attuato con maggiore efficacia. Ogni dentista coscienzioso applicherà la diga non solo per essere facilitato nel suo compito, ma anche per dare al paziente un senso di tranquillità e di sicurezza, nonché per creare quelle condizioni che sono indispensabili per incentivare una pratica professionale di alto livello.

1. - Campo operatorio asciutto, pulito, con migliore visibilità -
L'unico metodo sicuro per ottenere un campo operatorio completamente asciutto è l'isolamento dei denti per mezzo della diga. Soltanto in questo modo il dentista può accertarsi se la carie è stata completamente rimossa e se la preparazione di una cavità è stata effettuata correttamente. Certamente una preparazione cavitaria, se iniziata e ultimata senza alcun contatto con i liquidi orali, risulterà molto più pulita, mentre invece quelle otturazioni che sono state applicate in cavità contenenti residui di saliva andranno facilmente soggette a recidive cariose e ad un insuccesso definitivo. Se durante i procedimenti di taglio il dente non subirà alcuna contaminazione microbica, esso verrà considerato chirurgicamente sterile. Infine il tempo, che si potrà risparmiare in un intervento con un campo operatorio deterso e in buone condizioni di visibilità, compenserà largamente quello impiegato per installare la diga.

2. - Protezione del paziente e dell'operatore -
La diga, oltre ad impedire che il paziente possa aspirare o deglutire eventuali detriti prodotti nel lavoro di preparazione e di ricostruzione di un dente, consentirà anche il pronto ricupero di piccoli strumenti che potrebbero eventualmente sfuggire di mano durante il trattamento canalare. Essa inoltre proteggerà i tessuti molli del cavo orale dall'azione irritante o sgradevole di qualche medicamento. L'operatore, infine, con l'uso della diga potrà difendersi da molti agenti infettivi presenti nella bocca del paziente.

continua  >>>

 
Torna ai contenuti | Torna al menu